Mariole è un ex sicario professionista, anziano, malato di Alzheimer, in fuga dalla casa di riposo perché ha un’ultima missione da compiere. Se solo ricordasse qual è…
Mathilde è una giovane donna disperata, vittima di pornografia non consensuale: il mondo le è crollato addosso da un giorno all’altro. In fuga da sé stessa, ancora non sa di avere una missione da compiere…
L’incontro fra i due dà origine a una scoppiettante avventura on the road: imparando a conoscersi, a fidarsi l’uno
dell’altra, ad aiutarsi, Mariole e Mathilde troveranno la forza per affrontare i propri fantasmi, attraversando una rocambolesca serie di peripezie mentre scorrazzano tra Parigi, la Normandia, la Bretagna a bordo di una vecchia Renault Dauphine, sempre accompagnati dalla fedele maialina Chonchon. Ci sono un mistero da risolvere e una vendetta da portare a termine, e niente potrà fermarli.
Dopo il grande successo della Centenaria con la pistola, Benoît Philippon conferma la propria eccezionale capacità di far convivere con stupefacente equilibrio, all’interno di un noir, acre umorismo, momenti commoventi e un solidissimo impegno nell’affrontare temi di scottante attualità: la sgangherata coppia di antieroi protagonista di questo romanzo non potrà non rimanere impressa nella mente (e nel cuore) dei lettori.
Philippon è capace di far ridere, piangere, riflettere
come nessun altro giallista in circolazione
France InfoUn romanzo pieno di umorismo, di sorprese e di tenerezza. Filo conduttore, il commovente rapporto
nato per caso tra un uomo anziano e una giovane donna, che troveranno l'uno una figlia, l'altra un padre
Le Nouvel EconomisteDue personaggi indimenticabili per un romanzo che parla di memoria e di oblio: una commedia nera di gran classe
Lire MagazineCollana: SCRITTORI
Numero di pagine: 352
Formato: Brossura fresata con alette
ISBN: 9791255820789
Prezzo: € 19