
Un altro futuro è possibile: il titolo del nuovo libro di Noam Chomsky è quanto di più impellente si possa dire sulle drammatiche sfide che oggi ci troviamo davanti, dalla crisi climatica alle ripercussioni della guerra in Ucraina fino all’aggravarsi della minaccia nucleare. Il grande pensatore vi delinea anche i contorni dell’ordine mondiale in formazione, e in particolare dell’inquietante rimonta del fascismo. Notevole interesse rivestono poi le parole con cui Chomsky, tra i maggiori linguisti di sempre, descrive l’intelligenza artificiale, i suoi rischi e le sue potenzialità.
Da sempre Noam Chomsky afferma, con la stessa incrollabile convinzione che ha caratterizzato tutta la sua straordinaria vita, che l’attivismo è la chiave per costruire un mondo migliore, e Un altro futuro è possibile lo dimostra ancora una volta, descrivendo con profondità e chiarezza il mondo in cui viviamo e indicando l’urgenza di trasformarlo, affinché la parola «futuro» rimanga non solo ancora pronunciabile ma persino l’annuncio di un’umanità liberata.
Noam Chomsky è indispensabile. Inconcepibile studiare il pensiero politico contemporaneo senza leggere Chomsky
Los Angeles Review of BooksNoam Chomsky è un fenomeno globale... l'autore di politica estera più letto del pianeta
The New York Times Review of BooksInsieme a Marx, Shakespeare e la Bibbia, Chomsky è tra le dieci fonti più citate nella storia della cultura... Un eroe del nostro tempo, una mente eccelsa
The GuardianCollana: SAGGI
Numero di pagine: 352
Formato: Brossura fresata con alette
DATA: 2025-04-08
ISBN: 9791255820819
Prezzo: € 20